Scuola Secondaria di 1° grado

È ubicata in parte al primo piano dell’edificio del rione Pacevecchia (un corso) e in parte nei primo due piani dell’edificio di via Nicola Sala (7 corsi, di cui 1 con due classi). La sistemazione nell’edificio del rione Pacevecchia è adeguata per dotazione di aule, spazi per attività laboratoriali, servizi, spazi esterni, condizioni di luminosità e di temperatura, arredamento, vie di esodo. Unica nota negativa dell’edificio è la mancanza della palestra: le attività si svolgono presso il campo da rugby per gentile concessione della FIR. Ogni locale è provvisto del piano di evacuazione. La sistemazione nell’edificio di via Nicola Sala presenta diverse situazioni di rischio: inadeguatezza delle aule rispetto al numero degli occupanti, fatiscenza dell’arredamento, precarietà dei servizi, condizioni di luminosità e di temperatura, areazione dei locali, condizioni dell’intonaco e della tinteggiatura, sconnessione dei pavimenti, mancanza di scale di emergenza. Il plesso è dotato del laboratorio di informatica, del laboratorio linguistico, di una sala video e di una palestra regolamentare. Le attività di strumento musicale si svolgono all’ultimo piano dell’edificio. Attualmente è in via di perfezionamento l’assegnazione alla scuola di un finanziamento di € 350.000,00 per la ristrutturazione dell’edificio a valere sui Fondi Strutturali Europei 2007-2013 – POR-FESR-2007 IT 16 1 PO 004 "Ambienti per l'apprendimento". – Asse II “qualità degli ambienti scolastici” Obiettivo C.

Tutte le classi sono a tempo normale. Viene adottata la settimana corta, assicurando lo svolgimento di un monte orario equivalente a 200 giorni di lezione mediante la seguente organizzazione: 1. Anticipo di cinque giorni dell’inizio delle lezioni rispetto al calendario regionale (9 settembre anziché 16 settembre); Erogazione del servizio: da lunedì a venerdì con orario giornaliero 7.55 – 13.40 per un totale di 1.000 ore in 174 giorni.

Risorse Strutturali

Spazi interni: