Finale Nazionale delle XVII Olimpiadi di Astronomia 2019

18/04/2019

Leonardo Campagna, studente dell’IC “Torre” di Benevento, si è aggiudicato il Premio Margherita Hack vincendo la Finale Nazionale delle XVII Olimpiadi di Astronomia 2019 che si è tenuta a Matera dal 15 al 17 aprile.

Unico rappresentante della Campania nella rosa dei cinque vincitori della categoria Junior 1 (studenti della classe III della Scuola Secondaria di I grado), Leonardo ha superato sia la prova teorica che quella pratica misurandosi con le risonanze orbitali, le configurazioni planetarie e gli allineamenti extrasolari.

Si tratta di un risultato ottenuto con entusiasmo, passione e solida preparazione, qualità che hanno consentito al giovane studente di competere ai massimi livelli e vincere la prestigiosa gara nazionale. Ricordiamo, infatti, che la realizzazione delle Olimpiadi di Astronomia è curata annualmente dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR in accordo con la Società Astronomica Italiana e con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society).

Grandissima la soddisfazione della Dirigente Maria Luisa Fusco, della professoressa Giuseppina Chiariello e di tutta la comunità scolastica che augurano a Leonardo di continuare il percorso di studi brillantemente intrapreso con l’auspicio di superare ogni traguardo ottenuto fino a concretizzare, in futuro, il suo sogno astronomico più luminoso.