Progetto "Pitagora si diverte" - Campionati junior 2019

27/05/2019

Per il secondo anno il nostro istituto ha partecipato ai  Campionati junior che mateinitaly organizza con la collaborazione del Centro PRISTEM dell'Università Bocconi e del Centro "matematita" dell'Università degli Studi di Milano.

I Campionati junior sono una gara matematica, con finalità didattiche, rivolta alle classi IV e V della Scuola primaria e vogliono offrire un’occasione in cui gli allievi possano mettersi alla prova e cercare di misurare le proprie attitudini. I giochi che i Campionati propongono non sono esercizi standard, ma cercano, in termini molto semplici, di stupire e di proporre domande impreviste, di incuriosire e di intrigare.

La filosofia su cui è improntata la gara è racchiusa nella massima del matematico ungherese George Polya: “Una grande scoperta risolve un grande problema, ma c’è una briciola di scoperta nella soluzione di qualsiasi problema. Il tuo problema può essere semplice, ma se mette alla prova la tua curiosità e mette in gioco le tue capacità di invenzione, e se tu lo risolvi con i tuoi mezzi, puoi provare la tensione e il trionfo della scoperta. Queste esperienze possono creare un gusto per il lavoro intellettuale e lasciare la loro impronta sulla mente e sul carattere per tutta la vita”.

All’iniziativa hanno aderito gli alunni della scuola primaria "Pacevecchia"  e  “Nicola Sala”.

La gara si è svolta il 21 Marzo 2019 mentre la premiazione si è tenuta il 23 maggio 2019.

Una Commissione ha corretto i fogli-risposte ed ha inviato al Responsabile di Scuola i nominativi dei primi 3 classificati della sua Scuola, per ogni categoria.

Sono risultati vincitori per la categoria CE4 (48 PARTECIPANTI)

CALANDRO         AURORA

GAMBAROTA         MATTEO

MINICOZZI         MANUEL MARIA