Matematica e Realtà 2016

03/06/2016

L’Istituto comprensivo “F. TORRE” nel suo curricolo ha scelto di puntare su una matematica più vicina agli allievi e più utile per comprendere la Realtà. Nasce da qui anche la decisione di partecipare al progetto nazionale di innovazione didattica Matematica &Realtà (M&R).

A Perugia la Prof.ssaChiariello Giuseppina, docente referente dell’Istituto, ha partecipato con la classe 2^ e 3^ B sia alla Gara di Modellizzazione che al Concorso sulla Migliore Comunicazione allo scopo di promuovere l'interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico, come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento ed ha presentato, in sintonia con le indicazioni ministeriali (MIUR) per i nuovi curricula, due elaborati multimediali:

- "IL NOSTRO AMICO SPONGEBOB" autori: Abbate Giuseppe, Boffa Maria Giulia, Bovino Stefania, Bravi Giorgio, Di Dio Simone, Fiorentino Giuseppe, Lepore Liliana, Verderosa Giuseppe.

- "DAL CAIRO A BENEVENTO" autori: Cataudo Giovanni, D’Aronzo Maria Ilaria, Maio Alessandra, Pacilio Iacopo.

Le due presentazioni multimediali hanno avuto la MENZIONE DELLA GIURIA per la ricchezza delle idee e la qualità della presentazioni.

Matematica&Realtà (M&R) è un progetto di innovazione didattica che promuove l 'interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento. In sintonia con la Matematica per il cittadino e con le indicazioni ministeriali (MIUR) per i nuovi curricula, in l inea con le indagini INVALSI e OCSE-PISA, si propone di stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nel la moderna società del la conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

Elenco alunni che hanno superato la prima fase della gara di modellizzazione matematica